Calciomercato
La formula del prestito con obbligo di riscatto non è possibile. E' possibile invece il trasferimento a titolo definitivo con pagamento dilazionato.
Provvedimenti precauzionali verso trattative di favoreggiamento:
- Durata del prestito: è vietato effettuare prestiti durante la sessione di mercato invernale con scadenza al termine della stagione attuale ("6 mesi"), anche se si tratti di prestito con opzione di rinnovo. Al contrario, saranno consentiti prestiti dalla durata (almeno) annuale durante la sessione di mercato invernale e qualunque tipo di prestito durante la sessione di mercato estiva.
- Doppio trasferimento simultaneo: sono proibite trattative nelle quali un giocatore è trasferito da A a B durante la sessione di mercato invernale, ed in contemporanea viene già sancito il suo trasferimento da B ad A al termine della stagione corrente
- Scadenza della recompra: sono proibite trattative nelle quali un giocatore è trasferito durante la sessione di mercato invernale ed è previsto un diritto di recompra esercitabile a distanza di 6 mesi
È possibile modificare o annullare un accordo già ufficializzato, se entrambe le parti sono favorevoli.
Cessioni in periodo straordinario. Un giocatore rimane in rosa e non può essere svincolato dopo l'asta (e sostituito con un altro giocatore dello stesso ruolo) se ancora presente nel listone. Nel caso in cui un giocatore venga ceduto al di fuori della serie A nel periodo successivo all'asta, verrà valutato in base all'ultimo valore presente su listone stesso e il proprietario di tale giocatore ha la possibilità di venderlo all'ultimo prezzo del listone e comprare un giocatore dello stesso ruolo al prezzo del listone, entro lo stesso mese dell'asta.
Diritto di recompra. Siano rispettivamente A, B, C il proprietario del giocatore avente diritto di recompra, il possessore attuale del giocatore e colui che è interessato a comprare tale giocatore. A e B hanno pattuito un diritto di recompra esercitabile in una o più sessioni di mercato future, ma C vuole acquistare il giocatore quando questo diritto è ancora attivo. Un diritto di recompra esercitabile per più di una sessione di mercato è da ritenersi attivo fino al termine dell'ultima sessione di mercato. Vige la seguente regola: C può comprare il giocatore, sapendo però che A può comprarlo nel periodo di validità del diritto di recompra. Sono proibite trattative nelle quali un giocatore è trasferito da A a B durante la sessione di mercato invernale, ed in contemporanea viene già sancito il suo trasferimento da B ad A al termine della stagione corrente.
Regole per la doppia asta:
- la prima asta si svolge come al solito, chiamando qualunque giocatore sia presente nell'ultimo listone a disposizione.
- è possibile tenere in rosa un giocatore non presente nel listone in occasione della prima asta, nella speranza che venga aggiunto entro la seconda asta (anche se non è presente ancora nel listone, ma è già stato ufficializzato il trasferimento verso un club di serie A).
- è possibile svolgere trattative tra le due aste, purché non coinvolgano giocatori acquistati durante la prima asta.
- non è possibile svincolare in occasione della seconda asta giocatori acquistati durante la prima asta.
- per la seconda asta è possibile svincolare un numero illimitato di giocatori necessari e un massimo di n giocatori non-necessari, dove n è il numero di giornate di fantacalcio disputate tra le due aste. Un giocatore necessario è un giocatore che è stato rimosso dal listone nel periodo compreso tra la prima e la seconda asta; al contrario, un giocatore non-necessario è un qualsiasi giocatore presente nel listone che si decide arbitrariamente di svincolare per scelta strategica.